I bulbi che fioriscono vengono piantati in autunno fra Settembre e Dicembre. Ci sono molti modi di piantarli, comunque il metodo più diffuso consiste nello scavare con una paletta da giardinaggio un buco poco profondo. Per creare un effetto naturale spargete delicatamente i bulbi sulla zona in cui intendete piantarli e collocateli in un buco più o meno dove cadono. Per ottenere l’effetto migliore, combinate, nella stessa miscela da piantare, diversi bulbi. Questo creerà un magnifico miscuglio di colori. La profondità del buco in cui piantarli dipenderà dalle dimensioni del bulbo. Comunque, come regola generale, piantate i bulbi ad una profondità doppia rispetto alla sua altezza. I più grandi si possono piantare ad una distanza di 12 cm, mentre i bulbi più piccoli possono essere piantati un po’ più vicini: 10 cm.

bulbi

Per creare una sgargiante massa di colore è possibile piantarli ancora più vicino fino a farli toccare. Prima di piantare qualunque cosa, coltivate sempre il terreno del giardino. Questo semplifica notevolmente la messa a dimora e aiuta le nuove radici ad iniziare nel migliore dei modi. I bulbi da fiore si sviluppano rigogliosamente nel terreno ben drenato. I bulbi lasciati crescere e acclimatarsi preferiscono materiale organico o compost mescolati al terreno in cui vengono piantati.  Possono anche essere piantati in vasi riempiti di terreno che dreni liberamente, senza che sia necessario aggiungere concimi durante la prima stagione  di crescita. Una volta piantati, annaffiate bene il terreno. Se vivete in una zona in cui è probabile che si verifichino forti gelate, date loro una piccola protezione supplementare contro le gelate distribuendo sul terreno paglia, foglie morte o compost.

Dato che i bulbi da fiore sono degli organi sotterranei ricchi di sostanze nutritive di riserva, la fioritura non finisce una volta appassiti i fiori del primo anno. Molti rispunteranno ancora la primavera successiva, specialmente se, quando i fiori iniziano ad appassire, aggiungerete al terreno un po’ di concime.

Iris                                                             Lilium                                                               Narciso

iris lilium narciso

Disponibili presso il nostro punto vendita.